LA TRANSIZIONE ELETTRICA, LE PROSPETTIVE DELLA RICERCA
La Giornata per l’Innovazione Industriale è l’appuntamento annuale dell’Associazione per incontrare i propri soci e discutere temi strategici per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.
Quest’anno la Giornata Airi sarà dedicata alla transizione elettrica.
Verrà inoltre presentato il nuovo report Airi “Nuove competenze della ricerca e innovazione industriale per l’economia circolare”.
Saranno premiati i quattro vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2023 per la migliore tesi di ricerca industriale sponsorizzate da Airi, Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani e Heidelberg Materials Italia Cementi.
14 Novembre 2023
La generazione di valore sociale, ambientale ed economico della produzione industriale è il fattore competitivo per il mercato europeo del prossimo futuro, anche grazie ad una ricerca industriale sempre più orientata agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La sostituzione delle fonti di energia fossili con l’elettricità generata da fonti rinnovabili è uno degli strumenti principali per la decarbonizzazione dei sistemi economici e produttivi e le batterie sono tra le tecnologie che possono abilitare questa transizione. Lo switch off elettrico del 2035 (automotive) rappresenta una leva al cambiamento, per innovare e rafforzare le catene del valore della produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia.
Servono sia tecnologie innovative sia imprenditorialità, modelli di business, competenze, strategie, incentivi e investimenti dedicati.
L’Europa mira ad assumere una posizione rilevante a livello globale nella produzione e uso di batterie sostenibili. Ne vengono sviluppate di sempre più piccole ed efficienti, durature e ad alte prestazioni, riciclabili e con minor uso di materie prime critiche, avendo un chiaro obiettivo: la creazione di un’intera filiera che sia autonoma, innovativa, competitiva e sostenibile, basata sull’energia pulita e l’economia circolare.
Le competenze e capacità nazionali in materia di circolarità dei processi presenti offrono un vantaggio competitivo.
Cosa possono fare in Italia le Imprese, la politica e il mondo della ricerca per seguire questo cammino e affrontare le sfide che abbiamo davanti?