Master di II livello in “Economia Circolare"

Il Politecnico di Bari ha indetto una selezione pubblica per l’ammissione al Master di II livello in “Economia Circolare – II edizione”, secondo le modalità indicate nel relativo bando di concorso

14 Giugno 2023

Il Master ha come obiettivo fornire ai corsisti le conoscenze tecniche fondamentali e gli strumenti manageriali per rendere il business coerente con il concetto di sviluppo sostenibile e in particolare guidare il processo di trasformazione da un modello di produzione lineare ad uno circolare. Si privilegia una prospettiva di analisi integrata e trasversale con attenzione alle molteplici opzioni per sviluppare una strategia di economia circolare da parte delle aziende che, dopo aver compreso l’importanza di innovare il modello di business in ottica circolare, sia dal lato della produzione sia da quello del consumo, possano poi impadronirsi delle competenze e degli strumenti tecnologici e finanziari adeguati all’implementazione di un tale modello. La figura professionale che si intende formare è quella del "circular economy manager" con adeguate competenze di strategia di business, innovazione, supply chain, tecnologie produttive, sistemi di valutazione per la realizzazione di business e processi circolari all’interno di realtà aziendali appartenenti a diversi settori produttivi. Il Corso è rivolto ai laureati magistrali in discipline tecniche e manageriali che desiderano aggiornare le proprie competenze in ottica “green”. È rivolto anche ad imprenditori e manager d’azienda interessati ad esplorare le opportunità di business derivanti dall’applicazione del modello circolare, anche attraverso l’approfondimento di casi di studio. Il Master è altresì di interesse per i policy-maker impegnati nella progettazione e valutazione di progetti aziendali di circular economy.

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Master potrà avvenire entro il 02/07/2023 (ore 23:59), utilizzando esclusivamente l’apposita procedura informatica disponibile sul portale Esse3 del Politecnico di Bari al seguente link.

Maggiori informazioni al seguente link