- Home
- Notizie e Eventi
- La transizione circolare dei contesti locali: modelli di analisi e valutazione applicati alla fil...
La transizione circolare dei contesti locali: modelli di analisi e valutazione applicati alla filiera ovina
Workshop di chiusura del Progetto PRIN 2022 PNRR MAX-SHEEP: Modelling and Assessment of circular scenarios in local conteXts. Applications in the sheep supply chain" (CUP: D53D23019990001)
5 Febbraio 2026
Ispirandosi ai principi dell’Ecologia Industriale, il progetto promosso dall'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara (Capofila), coordinato dalla prof.ssa Raffaella Taddeo (PI) del Dipartimento di Economia, e realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto per la BioEconomia, è stato finalizzato allo sviluppo di un modello dinamico e multidimensionale per supportare la transizione circolare di filiere produttive a livello locale. In particolare, è stato indagato il potenziale di circolarità intersettoriale di filiere ovine, evidenziando come la sua implementazione possa contribuire positivamente all’aumento del livello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori in cui tali filiere sono localizzate.
Il workshop intende mettere in evidenza la diversità dei contesti locali studiati, i percorsi di eco-innovazione identificati e i casi di eccellenza emersi, favorendo il confronto e l’interazione tra attori ed esperti sulle potenzialità applicative dei risultati ottenuti e sui possibili sviluppi futuri.
Link di partecipazione:
Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a info.maxsheep@gmail.com o a raffaella.taddeo@unich.it