Organizzazione

Ecobnb
Impresa
Ecobnb

Localizzazione della buona pratica

Trento (Trento)
Provincia autonoma
Italia

Lingua originale della buona pratica
Francese
Inglese
Italiano
Spagnolo
Tedesco
Area
Settore
Altro Settore
Turismo sostenibile
Target Groups
Ecobnb è il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive (hotel, B&B, ecc.) che stanno investendo in un futuro migliore. Ecobnb ha creato la più importante rete europea dedicata al turismo sostenibile, coinvolgendo strutture ricettive green e destinazioni turistiche sostenibili.
Tipo di finanziamento
Programma UE
Livello di Applicazione
Unione Europea
Globale
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Il turismo è una delle principali cause di inquinamento ambientale e produzione di emissioni di gas serra. Allo stesso tempo, l'industria turistica è in rapida crescita, perciò la sua impronta ecologica diventerà sempre più rilevante nei prossimi anni. Più del 20% delle emissioni di CO2 del turismo sono legate alla ricettività turistica. 

Descrizione

Ecobnb promuove un modo diverso di viaggiare, più rispettoso dell'ambiente dei luoghi e delle comunità locali. Attraverso la piattaforma online (https://ecobnb.com) promuove destinazioni che stanno investendo nella sostenibilità e strutture ricettive che hanno adottato buone pratiche di economia circolare. Bed & breakfast ecologici, hotel green, agriturismi biologici, glamping, rifugi, case vacanza eco-friendly, ecc. selezionati sulla base di 10 parametri di sostenibilità ambientali riconosciuti dalle principali certificazioni energetiche per il turismo. Le strutture ricettive mappate su ecobnb possiedono almeno 5 delle 10 caratteristiche di sostenibilità (energia al 100% da fonti rinnovabili, differnziazione dei rifiuti oltre l'80%, raggiungibilità con mezzi pubblici, riuso delle acque piovane, lampadine a basso consumo, pannelli solari per l'acqua calda, saponi e detergenti ecologici, riduttori di flusso dell'acqua, bioarchitettura).

Risultati

Soggiornando in un eco-bnb si riducono le emissioni di CO2 (circa 8 kg di CO2 risparmiata per persona per notte rispetto ad un hotel tradizionale https://ecobnb.it/blog/risparmi-alberi-co2/), i consumi di acqua ed i rifiuti prodotti, incentivando le realtà che stanno investendo in un modo di fare turismo più sostenibile e in un futuro migliore.
Breve video: https://www.youtube.com/watch?v=Au1RewRlWxs
https://www.youtube.com/watch?v=Vy2TwQw2fCo

Condizioni per la replicabilità

Armonizzazione della legislazione dell'UE

Barriere, criticità, limiti
  • Armonizzazione della legislazione dell'UE
Parole chiave
turismo sostenibile, viaggio responsabile, ecoturismo, viaggi verdi, energia pulita