Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Cittadinanzattiva
ONLUS
https://cittadinanzattiva.it/

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Altro Settore
acqua, mobilità sostenibile
Target Groups
le attività progettuali sono rivolte ad un pubblico generalista, con particolare attenzione però ad un target di giovani (under 30); volontari e attivisti; imprese, associazioni e amministrazioni attive a livello locale nei territori coinvolti
Tipo di finanziamento
Pubblico-privato
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

La mission del nostro progetto nasce da una riflessione sulla drammatica e profonda incompatibilità tra i limiti ambientali del pianeta e l’attuale modello di produzione e consumo, basato spesso sulla logica dell’usa e getta: è sempre più evidente ed urgente la necessità di un cambiamento significativo degli stili di vita e dei modelli di produzione e consumo in un’ottica di promozione dello sviluppo sostenibile dei territori e della comunità.

Descrizione

Attraverso formazione, dibattiti, sensibilizzazione, promozione di comportamenti concreti abbiamo dato impulso alla declinazione dei temi dell'economia circolare (EC):
Formazione sui temi dell'economia circolare a 200 aderenti dell'Associazione, impegnati nella diffusione nei territori;
Organizzati 10 webinar multistakeholder aperti ai cittadini per approfondire e fare “cultura” sui dell'EC;
Per un target più giovane, sfide online della generazione spreK.O., con alcune dedicate integralmente all'incentivazione della corretta differenziata (in particolare di oli e RAEE) e al riuso (promuovendo il mercatino del riuso);
Prodotti contenuti extra veicolati tramite una articolata campagna social e video interviste;
È organizzata nel territorio una Rifiu-Thlon, marchio registrato AICS, gare di raccolta rifiuti a premi, da realizzarsi in combinazione con eventi sportivi per incrementare l’impatto della sensibilizzazione.
Materiali e maggiori dettagli al sito www.generazionespreko.it

Risultati

10 città e ca. 400 cittadini coinvolti nei digital tour per parlare di come produrre, consumare e vivere in maniera sostenibile;
1 corso e-learning a circa 250 aderenti e oggi disponibile in forma gratuita sul sito di progetto;
100 realtà aziendali, profit e non, censite come buoni esempi di sostenibilità ed economia circolare;
6 storie di Impresa raccontate da imprenditori e imprenditrici della sostenibilità nelle nostre videointerviste;
24 amministrazioni comunali coinvolte in momenti di confronto, interlocuzione o accordi;
23 gestori dei servizi pubblici locali, 42 realtà imprenditoriali, 3 Università coinvolte in un percorso di dialogo;
Ca 100mila visualizzazioni di messaggi dedicati alla generazionesprek.o. veicolati da JunkerApp;
Ca 30mila partecipanti ai quiz su RAEE, oli esausti, riuso veicolati da JunkerApp;
2.600 comportamenti sostenibili messi in azione grazie alle sfide realizzate su greenApes;
28 manifestazioni sportive sostenibili (2500 ragazzi partecipanti).

Condizioni per la replicabilità

Per favorire la replicabilità è importante muoversi in zone con un buon radicamento territoriale in quanto per la corretta riuscita e il dialogo multistakeholder, a più livelli, è necessario che il processo di partecipazione e coinvolgimento sia impostato secondo una dinamica bottom up.

Barriere, criticità, limiti
  • Accesso ai finanziamenti
Parole chiave
partecipazione, capacity building, Sharing, efficienza energetica, impronta idrica