Cerca una Buona Pratica

REPAiR - REsource Management in Peri-urban AReas: Going Beyond Urban Metabolism

Organizzazione

Università degli Studi di Napoli Federico II
Università
Università degli Studi di Napoli Federico II

Localizzazione della buona pratica

Napoli (Napoli)
Campania
Italia

Lingua originale della buona pratica
Inglese
Italiano
Area
Settore
Tipo di finanziamento
Programma UE
Livello di Applicazione
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
Motivazione

Lo shift verso un'economia più circolare è fondamentale per ottenere una crescita più sostenibile e inclusiva.

Link al progetto: http://h2020repair.eu/gdse-software-package/

Video Progetto: https://youtu.be/CgnAfbZNPDo

Descrizione

REPAiR mira a fornire alle autorità locali e regionali un ambiente innovativo, interdisciplinare, di supporto alle decisioni, georeferenziato, implementato e testato in sei laboratori europei. Il GDSE - Geo design support environment – è un sistema di supporto alle decisioni basato su tecnologia GIS che consente di visualizzare ed interrogare il metabolismo urbano legato alla produzione, trasporto, smaltimento e riciclo dei rifiuti. Il sistema consente di creare e combinare strategie integrate di sviluppo territoriale eco-innovative, volte a ridurre quantitativamente i flussi di rifiuti nelle aree peri-urbane. Queste strategie promuoveranno l'uso dei rifiuti come risorsa, per raggiungere gli obiettivi di economia circolare in uno specifico territorio, con un focus sulla rigenerazione dei rifiuti.

Risultati

Il sistema è stato sviluppato e testato in sei living-lab periurbani europei a cui hanno partecipato sia autorità locali che cittadini e tecnici. Il GDSE infatti fornisce un supporto per i processi di collaborazione e co-progettazione territoriale consentendo la comprensione dei flussi di rifiuti e la simulazione del variare di questi flussi nel caso di implementazione della soluzione innovativa. Il sistema è open source e può essere scaricato dalla pagina ufficiale del progetto REPAiR (http://h2020repair.eu/gdse-software-package/)

Condizioni per la replicabilità

Il sistema può essere utilizzato in laboratori territoriali di progettazione nei temi dell’economia circolare a patto che essa venga implementato con i dataset georiferiti relativi ai flussi di rifiuti nell’area.

Parole chiave
rigenerazione urbana, Prevenzione/riuso/riciclo dei rifiuti, rigenerazione territoriale, co-governance, co-creation