Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Ricehouse Srl SB
Società privata
Ricehouse Srl SB

Localizzazione della buona pratica

Andorno Micca (Biella)
Piemonte
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Agricoltori, costruttori, architetti, privati
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Globale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Ricehouse individua nella filiera della produzione del riso che quello che “resta sul campo” può esser impiegato come risorsa di energia pulita, sostenendo così lo sviluppo di un’economia responsabile verso l’ambiente. Della pianta del riso circa il 70% è nutrimento, il restante 30% è materiale residuo di scarto, ovvero un potenziale che, grazie a una attenta fase di ricerca e sviluppo improntata ai paradigmi di salubrità e sostenibilità, permette di ottenere materiali edili 100% naturali che al fine vita ritornano alla natura in modo circolare.

Descrizione

Ricehouse, integrando la collaborazione tra diverse realtà già presenti sul mercato, si pone come snodo focale di filiera, rendendo possibile la commercializzazione di nuovi materiali, 100% naturali, e sistemi integrati per l’edilizia e le costruzioni.
Partendo dalla paglia di riso, abbiamo industrializzato un processo di fabbricazione di telai legno e paglia precompressa, al fine di realizzare edifici in paglia prefabbricati con elevatissime prestazioni energetiche. I sottoprodotti della lavorazione del riso vengono invece utilizzati per la realizzazione di una linea di massetti, intonaci, finiture a base di calce e argilla e pannelli ad elevata compressione. L’intento è quello di proporre una linea di soluzioni ecologiche per la realizzazione di “Case di Riso” ad elevatissimo comfort e salubrità, secondo un approccio alla bioarchitettura che valorizza gli scarti dell’agricoltura minimizzando la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale.

Risultati

Ricehouse si focalizza nell’“armonizzare” il sistema, territoriale ed attoriale, partendo dalla materia prima con l’obiettivo di ridurre le perturbazioni nell’approvvigionamento e quindi di rendere i flussi sufficientemente consistenti per poter così organizzare il percorso di utilizzo e di impiego industriale. Un processo produttivo che salvaguarda le produzioni primarie e le risorse ambientali tutelando, attraverso un sistema di coordinamento, gli interessi e i profitti delle diverse realtà coinvolte. Mantenere sul territorio persone, risorse, conoscenze, know-how, significa mantenere vivi ed attivi questi contesti, incentivando le condizioni di sostenibilità delle produzioni agro-alimentari tradizionali.
L'uso efficiente degli scarti risicoli permette il riuso ed il riciclo di materiali considerati a tutti gli effetti scarti al fine di crearne un nuovo utilizzo all'interno di progetti bioarchitettonici ad elevate prestazioni, riducendo al minimo la loro impronta ambientale.

Condizioni per la replicabilità

Uno dei nostri obiettivi di sviluppo è quello di attivare collaborazioni con partner internazionali nell'ottica di trasferire il nostro know how su territori attivi nella produzione risicola innescando un processo di incentivazione locale e sviluppo territoriale. I materiali Ricehouse sono stati sviluppati attraverso processi innovativi ma replicabili in modo semplice e potenzialmente possono essere diffusi su tutto il globo nella visione di produrre una risposta concreta ai materiali di origine petrolchimica attraverso processi sostenibili di economia circolare.

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
  • Domanda insufficiente
Parole chiave
risoperlarchitettura, bioedilizia, Edilizia sostenibile, bioarchitettura