Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Terra di Tutti Srl Impresa Sociale
Impresa sociale
Terra di Tutti Srl Impresa Sociale

Localizzazione della buona pratica

Capannori (Lucca)
Toscana
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Cittadini locali, migranti, richidenti asilo e rifugiati, persone in siutazione di difficoltà
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

L'idea di fondare l'impresa sociale è nata dalla volontà di legare i temi dell'economia circolare, dell'artigianato interculturale e dell'inclusione sociale e professionale dei richiedenti asilo, rifugiati e persone in difficoltà presenti sul territorio.

Descrizione

TERRA DI TUTTI è un'impresa sociale che opera nella provincia di Lucca per dare nuova vita ad oggetti scartati e per promuovere l'artigianato come occasione di incontro tra le culture.
La nostra impresa vuole creare opportunità lavorative per i rifugiati e le persone vulnerabili protagoniste del nostro progetto, lavorando sui temi dell'economia circolare, trasformando materiali di scarto in prodotti di qualità. e valorizzando le differenti competenze e talenti artigianali.
Abbiamo un laboratorio di produzione a Segromigno in Monte (LU) suddiviso in tre aree: sartoria, stamperia/serigrafia e falegnameria.

Risultati

I risultati riguardano: l'effettiva inclusione lavorativa; la produzione di accessori di abbigliamento e altri prodotti realizzati esclusivamente con materiale di riuso; la promozione e sensibilizzazione sui temi dell'economia circolare; le sperimentazioni di artigianato sociale interculturale. In termini di impatto, benefici e ricadute, in considerazione di dati quantitativi e qualitativi, in particolare: numero di tirocini retribuiti attivati per l'inserimento di categorie svantaggiate che andranno a sostenere le produzioni e il lavoro quotidiano dell'impresa sociale; fatturato prodotto annualmente e sostenibilità economico-finanziaria dell'impresa sociale; quantità di materiali di recupero rigenerati e trasformati in nuovi prodotti artigianali, utilizzando come riferimento un arco temporale annuale; eventi creati per avvicinare all'impresa sociale e ai valori di cui è portatrice: giovani del territorio, studenti universitari, cittadini, rappresentanti del terzo settore e del profit.

Condizioni per la replicabilità

La replicabilità del nostro progetto si fonda innanzitutto sulla capacità di raggiungere una sostenibilità economico-finanziaria che permetta all'impresa sociale di sostenere tutti i costi fissi e di produzione, presupposto fondamentale per poter portare avanti la nostra esperienza e continuare a lavorare quotidianamente sullo sviluppo e la commercializzazione di prodotti che rispettino i valori dell'economia circolare e sostengano l'artigianato interculturale. Ciò premesso, l'impresa sociale si prefigge in futuro di attivare nuove collaborazioni con il mondo universitario e con altre realtà del mondo profit e no-profit, comunicando il percorso fatto finora e la replicabilità dello stesso per nuovi soggetti interessati.

Barriere, criticità, limiti
  • Altro
Altre criticità

Difficoltà economiche legate alla pressione burocratica e agli alti costi di gestione (personale, affitto, macchinari, ecc.); difficoltà a trovare adeguati sbocchi di mercato; difficoltà a sviluppare un'adeguata pubblicizzazione del progetto.

Parole chiave
riuso, riciclo, artigianato sociale, Economia circolare, coinvolgimento/inclusione sociale