UNI – Aperte le partecipazioni alle prime norme della commissione “Economia circolare”

Gli standard in corso di elaborazione all’interno dei gruppi di lavoro della Commissione UNI “Economia circolare” hanno un nome! Si tratta, nello specifico, di due documenti: una specifica tecnica e un rapporto tecnico: • UNI/TS 11820 "Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856); • UNI/TR 11821 "Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977). Per assicurare una più ampia partecipazione alle attività tecniche da parte degli stakeholder, UNI chiede il contributo di tutti i soggetti interessati. E lo fa aprendo due specifiche call per un coinvolgimento diretto.

9 Luglio 2021

UNI ha lanciato due call per coinvolgere organizzazioni, interne ed esterne, alla commissione tecnica UNI 057 che si sta occupando della elaborazione di standard sull’Economia circolare.

In particolare, si tratta di due documenti:

1) Raccolta di candidature per l’applicazione sperimentale del metodo di misurazione della circolarità (UNI/TS 11820)

Le organizzazioni interessate avranno l’opportunità di applicare in via del tutto esclusiva il metodo di misurazione della circolarità contenuto nella UNI/TS 11820, diversi mesi in anticipo rispetto alla pubblicazione della norma. L’applicazione sperimentale verrà effettuata nei mesi di settembre e ottobre del 2021. Ciascuna organizzazione riceverà un livello di circolarità associato ai dati inseriti, unitamente agli elaborati grafici e statistici sulla base delle informazioni inviate tramite la piattaforma di assessment.

La norma conterrà tutti i nominativi dei soggetti coinvolti che verranno selezionati per l’applicazione sperimentale e un’analisi aggregata dei dati raccolti.

Per inviare la propria candidatura, è necessario inviare una mail al Funzionario Tecnico (federico.turano@uni.com) e al Technical Project Manager (claudio.perissinotti@uni.com) della Commissione Economia circolare entro e non oltre il 31 luglio 2021.

2) Raccolta di buone pratiche di economia circolare (UNI/TR 11820)

Le organizzazioni interessate avranno l’opportunità di inviare le proprie buone pratiche di economia circolare da inserire nella UNI/TR 11821, compilando un apposito questionario online che verrà reso disponibile dal 25 giugno 2021.

Le buone pratiche saranno analizzate e selezionate dal gruppo di lavoro e potranno anche essere proposte a livello ISO per futuri progetti di standard internazionali.

Per inviare la propria buona pratica, è necessario contattare il Funzionario Tecnico (federico.turano@uni.com) e il Technical Project Manager (claudio.perissinotti@uni.com) della Commissione Economia circolare che invieranno il link di compilazione del questionario. La raccolta di buone pratiche resterà aperta fino al 30 settembre 2021.

Il link alle call è: 

https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10716:partecipazione-norme-commissione-economia-circolare&catid=171&Itemid=2612

 

Ultime News

Circular Week 2021

Circular Week is an international series of events and initiatives dedicated to circular economy and sustainable development taking place all over Europe. The aim of the initiative is to promote the idea of a circular economy, support sustainable business models and establish cooperation between stakeholders. This year’s edition will take place on October 11th - 17th. The motto and main theme of this year's edition of Circular Week is Together for a sustainable future.

Premio Compraverde Buygreen 2021

Il Forum Compraverde Buygreen 2021 anche quest'anno seleziona e premia le migliori esperienze italiane di Green Procurement. Partecipa al bando, c’è tempo fino al 24 settembre!

Catania 2030 - Il Green EXPO del Mediterraneo

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica

SUN Symbiosis Users Network
Aperta la Call for paper per il 5°convegno SUN “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica”

Aperta la Call for Paper per il quinto Convegno della Rete Italiana di Simbiosi Industriale SUN – Symbiosis Users Network dal titolo “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica” che si svolgerà mercoledì 27 ottobre ad Ecomondo 2021 (Scadenza 30 giugno).

Il GdL 5 “Città e Territori Circolari” della piattaforma ICESP alla seconda Digital Green Weeks di Ecomondo 2021 sul tema “Politiche e governance di transizione urbana”

Concluso con successo il webinar organizzato dal Gdl5 nell'ambito della seconda settimana della Digital Green Weeks di Ecomondo 2021 dedicata alla transizione urbana

 Facoltà di Ingegneria Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma
Corso di formazione in "Circular Economy and sustainability management"

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Facoltà di Ingegneria Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma ha indetta la selezione per l'ammissione al Corso di Formazione in “Circular Economy and Sustainability Management” attivato per l’a.a. 2020/2021, le cui caratteristiche principali sono descritte nel Piano Formativo .Tale Corso prevede l’acquisizione di 5 CFU.