A partire dal 2025 ICESP si è dotata di una nuova struttura; il sito web è in fase di riorganizzazione. L'inserimento delle buone pratiche è temporaneamente disabilitato.
cittadinanza, associazioni per la promozione della legalità, scuole
Tipo di finanziamento
Crowdfunding
Livello di Applicazione
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
Motivazione
Rigenerazione di un bene confiscato alla mafia.
Descrizione
Il progetto è stato pensato allo scopo di realizzare, su un bene confiscato alla mafia e affidato dal Comune all'Associazione "I Siciliani Giovani", una "casa memoria" dove raccontare, attraverso documenti, oggetti, foto, video, la storia del potere mafioso nella città di Catania e le storie di chi l'ha combattuto. Il progetto, selezionato in un bando proposto da Banca Etica (secondo il progetto "Impatto +") dedicato alla promozione dei beni comuni, è stato presentato sulla piattaforma di reward-crowdfunding "Produzioni dal Basso", riuscendo a raccogliere in quaranta giorni più di 10.000 euro ed accedendo così al contributo previsto da Banca Etica per i progetti che riescono a raccogliere mediante crowdfunding almeno il 75% del budget previsto.
Risultati
Valutazioni quali - quantitative: di un luogo di socialità e integrazione per il quartiere, un laboratorio di informazione per la città e di una “casa memoria” che possa rappresentare per la comunità educante e per tutta la cittadinanza un punto di riferimento per la testimonianza della storia della lotta alla mafia catanese e per la mobilitazione civile contro le mafie.
Parole chiave
rigenerazione urbana,
bene comune,
bene confiscato,
legalità