- Home
- Notizie e Eventi
- ICESP presente al Connact Annual Meeting 2026 "Il Sistema Italia e le priorità dell’Unione europea"
ICESP presente al Connact Annual Meeting 2026 "Il Sistema Italia e le priorità dell’Unione europea"
Intervento di Claudia Brunori, direttrice del Dipartimento Sostenibilità di ENEA e vicepresidente di ICESP, al tavolo "Circular Economy" del Connact Annual Meeting, organizzato dalla Fondazione Articolo 49 e tenutosi a Bruxelles il 4 febbraio 2026.
6 Febbraio 2026
L’edizione 2026 di Connact Annual Meeting "Il Sistema Italia e le priorità dell’Unione europea" organizzata dalla Fondazione Articolo 49 con l’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, tenutasi a Bruxelles il 4 febbraio 2026, ha messo a confronto i decisori politici a livello europeo con molti dei principali attori del sistema produttivo italiano, per favorire un dialogo di alto livello sulle problematiche in essere, le opportunità da cogliere e le azioni da intraprendere per rispondere alle sfide dei diversi settori.
Parlamentari europei, esponenti delle istituzioni europee, nazionali e regionali, rappresentanti delle forze produttive, di organizzazioni di categoria e del terzo settore si sono confrontati a Bruxelles sulle priorità che il Sistema Italia porrà al centro dell’agenda europea.
La discussione è stata articolata su 13 tavoli tematici paralleli: Agri; Circular Economy; Defence & Security; Democracy & Rights; Energy; Finance & Insurance; Food; Industry & Market; Media; Mobility & Logistics; Net & Tech; Pharma & Medical Devices; Research & Innovation.
L’evento, promosso da più di cinquanta tra le più importanti imprese, associazioni di categoria, realtà del terzo settore e stakeholder chiave del Sistema Italia, gode dei più alti patrocini istituzionali.
Anche ICESP era presente al tavolo “Circular Economy” con Claudia Brunori, direttrice del Dipartimento Sostenibilità di ENEA e vicepresidente di ICESP, che ha dichiarato:
"L’economia circolare è necessaria per la competitività del sistema produttivo italiano ed europeo, un modello economico innovativo basato sull’uso efficiente delle risorse e sull’innovazione di sistema che è la risposta per garantire l’autonomia strategica dell’Europa”.
“ENEA, ente di ricerca ed innovazione e coordinatore tecnico della Piattaforma italiana per l’economia circolare ICESP, supporta la transizione di imprese e territorio con tecnologie e strumenti e promuove la diffusione di buone pratiche italiane replicabili tramite la Piattaforma ICESP, in collaborazione con altri stakeholder del settore di rilievo nazionale. Al Connact 2026 con CONAI si è parlato delle priorità dell’economia circolare e di ICESP, come osservatorio delle eccellenze italiane”, ha concluso Claudia Brunori.