Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Hera Comm
Impresa
Hera comm società del gruppo Hera

Localizzazione della buona pratica


Emilia-Romagna
Italia


Marche
Italia


Abruzzo
Italia


Friuli Venezia Giulia
Italia


Lombardia
Italia


Puglia
Italia


Veneto
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Comuni delle Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Veneto, studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, pubbliche e paritarie, cittadini.
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
TRL
non inserito
Motivazione

La digitalizzazione è un modello vincente nella riduzione dell’utilizzo della carta, ma anche degli spostamenti e di conseguenza del loro impatto ambientale, per muoversi verso un modello di economia circolare. La diffusione di competenze digitali nelle giovani generazioni è tra le priorità europee e nazionali. La digitalizzazione è infatti uno strumento importante: solo il 6,1% delle aule è dotato di un proiettore interattivo e il 70% delle aule dei complessi scolastici italiani hanno una connessione di rete generalmente inadatta alla didattica digitale. 

Il progetto:
- si svolge con il patrocinio di 113 comuni delle Regioni Emilia-Romagna (da inizio progetto), Marche e Abruzzo (dall'ediz. 2019-2020), Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Puglia (dall'ediz. 2021-2022);
- coinvolge gli studenti e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, pubbliche e paritarie;
- coinvolge i cittadini che mettono in pratica i comportamenti virtuosi.
Il valore di questa iniziativa risiede anche nella costruzione di una partnership tra azienda, clienti, amministrazioni comunali e scuole, in una logica di creazione di valore condiviso.

 

Descrizione

Con Digi e Lode le azioni digitali dei clienti (iscrizione alla bolletta online, download delle app Hera, iscrizione ai Servizi Online, etc.) si trasformano in punti che vengono ripartiti tra le scuole primarie e secondarie di 1° grado pubbliche e paritarie dei comuni in cui il Gruppo opera. Il cliente inoltre può scegliere la scuola a cui destinare i punti generati, moltiplicandoli per 5. Hera premia le 20 scuole che avranno raggiunto il punteggio più alto con 2.500€ a ognuna, da destinare al finanziamento di progetti per la digitalizzazione. Il progetto incentiva i comportamenti virtuosi dei clienti di Hera attraverso l'uso dei servizi digitali offerti (servizi on-line, bolletta elettronica, applicazioni per smartphone e tablet, ecc…) e sensibilizza gli studenti al tema della digitalizzazione e al suo impatto.

Risultati

Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie di 1° grado, pubbliche e paritarie, di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo e mette in palio nell’anno scolastico 2022-2023 un totale di 180 mila euro per il finanziamento di progetti con beneficiari gli studenti, a favore della digitalizzazione di 72 scuole. Dall’inizio del progetto nel 2017, il Gruppo ha già elargito 565 mila euro a favore di 226 scuole.
L’iniziativa permette inoltre di ottenere benefici ambientali: la promozione dei comportamenti digitali dei clienti comporta un risparmio di carta e la riduzione degli spostamenti fisici e quindi una minore dispersione di CO2 nell’aria (es. il cittadino sceglie lo smartphone invece di doversi spostare per raggiungere lo sportello).
Con tale iniziativa, Hera contribuisce al raggiungimento dei Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU:
- 4 Istruzione di qualità
- 9. Imprese, innovazione e infrastrutture
- 11. Città e comunità sostenibili
- 17 Partnership per gli obiettivi

Condizioni per la replicabilità

Può essere facilemnete replicato in altri contesti simili

Barriere, criticità, limiti
  • Altro
Parole chiave
Digitalizzazione, scuole, gamification