Cerca una Buona Pratica

Ingrediente nutraceutico per il mantenimento del benessere cardiovascolare

Organizzazione

ROELMI HPC
Società privata
ROELMI HPC

Localizzazione della buona pratica

Origgio (Varese)
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Mercato nutraceutico B2B, consumatori finali
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Le malattie cardiovascolari causano globalmente circa 17,9 mln di decessi all'anno (dati OMS). Da decenni, è noto che i polifenoli dell'olivo hanno effetti benefici sulla salute del sistema cardiovascolare e nella prevenzione di diverse malattie cronico-degenerative. Nel 2011, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un’opinione positiva relativa ai polifenoli dell’olio d'oliva, affermando che il consumo giornaliero di 5mg di idrossitirosolo e suoi derivati supporta la protezione dei lipidi sanguigni dal danno ossidativo. Il contenuto di polifenoli presenti negli oli è tuttavia ridotto, infatti, i polifenoli si disperdono nelle acque di vegetazione e molitura, con una concentrazione da 100 a 300 volte maggiore. Le acque di vegetazione, se rilasciate nell’ambiente senza l’adozione di accorgimenti particolari o di un adeguato piano di smaltimento, possono provocare effetti dannosi sia alle colture sia all’ecosistema superficiale e alle acque sotterranee.

Descrizione

Da un’attività di recupero e purificazione delle acque di vegetazione derivanti dalla produzione di olio di oliva, nasce SelectSIEVE® OptiChol by ROELMI HPC, ingrediente attivo nutraceutico che mira a mantenere il corretto quadro lipidico dell’apparato cardiovascolare.
Il processo coinvolge solo i sottoprodotti non edibili, derivanti dalla lavorazione di olive provenienti da una coltura autoctona pugliese (varietà Coratina), all’interno di una filiera biologica e tracciata.
Il processo utilizza moderni strumenti di produzione e sfrutta i principi della bioeconomia circolare, così da recuperare e trattare le acque con processi soft a basso impatto ambientale. La produzione di un kg di SelectSIEVE® OptiChol consente di valorizzare circa 155 kg di acqua, che, dopo l’estrazione delle molecole attive, può essere riutilizzata nei processi produttivi o inviata in fognatura come acqua pulita. La frazione solida restante, viene invece inviata a un biodigestore per la produzione di energia.

Risultati

Lo sviluppo di SelectSIEVE® OptiChol, ha dimostrato la possibilità di nobilitare un sottoprodotto agroalimentare in una risorsa di grande valore, sociale e ambientale, oltre che economico. L’industrializzazione del processo produttivo e la commerciabilità dell’ingrediente, dimostrano, inoltre, la fattibilità tecnico-economica del progetto. Questo, considerate le grandi quantità di acque di vegetazione generate ogni anno in Italia, rappresenta un potenziale significativo per lo sviluppo di filiere circolari locali. L’efficacia di SelectSIEVE® OptiChol è clinicamente dimostrata. Lo studio clinico, condotto su 30 volontari di età compresa tra 20 e 70 anni, dimostra che l’ingrediente coadiuva il mantenimento di un profilo lipidemico salutare.

Condizioni per la replicabilità

L’ingrediente è attualmente commercializzato nei mercati nutraceutici B2B in Europa, America e Asia Pacific

Barriere, criticità, limiti
  • Altro
Parole chiave
Nutraceutica, Economia circolare, colesterolo, upcycling, olive