Festival delle Scienze di Roma - si parla di Economia Circolare

Banner sfide
L’ENEA partecipa alla XVI edizione del Festival Delle Scienze di Roma, in programma dal 22 al 28 novembre 2021 all’Auditorium Parco Della Musica, attraverso l’organizzazione di tre eventi su : economia circolare, le frontiere dell’energia, l’uomo nello spazio. Il 24 Novembre Claudia Brunori e Carolina Innella parleranno di "Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell’Italia"

22 Novembre 2021

Il tema di quest’anno del Festival delle Scienze sono le “Sfide”: 200 gli eventi organizzati live e streaming per riflettere sui contributi che la scienza può offrire rispetto alle sfide di oggi e dei prossimi anni, rese ancora più impellenti dopo la pandemia. Con la partecipazione di scienziati di fama mondiale, giornalisti, filosofi e intellettuali, si affronteranno dibattiti multidisciplinari sulle 7 aree tematiche in cui si articola il programma: Pianeta, Società e economia, Salute e medicina, Universo e spazio, Tecnologia e innovazione, Cervello e pensiero, Snodi della scienza.

L’ENEA nell'ambito della manifestazione, organizza 3 interventi online. Nel primo, ENEA e ISPRA faranno chiarezza sul significato dell’espressione ‘economia circolare’ con le colleghe Claudia Brunori e Carolina Innella (24 novembre h 18.30). Nel secondo intervento, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ed ENEA, nelle persone di Giorgio Graditi e Giulia Monteleone, parleranno di transizione energetica per contrastare i cambiamenti climatici con la presentazione di nuovi modelli di comunità energetiche e della prima Hydrogen Valley italiana (25 novembre h 16.30). Infine, il collega Alessandro Coppola con ASI interverrà per esporci gli ultimi sviluppi della ricerca in tema di missioni spaziali (28 novembre h 11.15).

Gli spazi dell’Auditorium finalmente quest’anno torneranno a ospitare mostre ed exhibit legati al tema principale del Festival.

Per gli interventi ENEA vedi sul sito ENEA

 

Programma completo del Festival delle Scienze al Link: Festival delle Scienze Roma 2021  - Auditorium Parco della Musica

Settore
Festival
Online